Pierina
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Gianni Monesi
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Gianni Monesi- Macchinista
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Re: Pierina
Perchè non provi a chiedere all'amico Maurizio casini Ropa? Lui con Stefano le italianizzavano, le mie due le ho prese da loro, forse hanno ancora qualche decal
Ospite 09- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Primo consiglio: tienila così come è e cerca la versione corretta di FLM.
Sarebbe l'articolo 7091 che corrisponde alla serie 94 delle DRG.
Anche FLM sbaglia a proporre come Loco europea la 7095 il tetto della cabina è completamente sbagliato avendo gli sfiatatoi di tipo tedesco, in più presenta la cassa del carbone sul retro di tipo maggiorato, cosa che le due pierine 897 001/002 non avevano.
Se la cosa ti può consolare io ne ho dovute acquistare 3 e solo alla terza ho preso quella giusta.
Per l'elaborazione ti consiglio di sentire Colombo se ha ancora in animo di produrre il kit di italianizzazione.
Ciao
Vittorio
Sarebbe l'articolo 7091 che corrisponde alla serie 94 delle DRG.
Anche FLM sbaglia a proporre come Loco europea la 7095 il tetto della cabina è completamente sbagliato avendo gli sfiatatoi di tipo tedesco, in più presenta la cassa del carbone sul retro di tipo maggiorato, cosa che le due pierine 897 001/002 non avevano.
Se la cosa ti può consolare io ne ho dovute acquistare 3 e solo alla terza ho preso quella giusta.
Per l'elaborazione ti consiglio di sentire Colombo se ha ancora in animo di produrre il kit di italianizzazione.
Ciao
Vittorio
Ospite 07- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Grazie Vittorio,
è vero l'articolo giusto è il 7091 con la cassa di carbone più bassa; in origine era fornita direttamente dalla FLM con le decal FS, però oggi dove la trovi?? e a che prezzi?? questa, per me è stata un occasione (80 euri), già preparata ad Arluno ce ne vogliono almeno 180 !!
Grazie Comandante,
ad Arluno il 9/01, se c'è Maurizio, gli chiederò se ha delle decal
Grazie ancora e... buoN AnNo tutti
Gianni
Gianni Monesi- Macchinista
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Re: Pierina
Capperi 180 svanziche! Conviene prendere la 737 ben italianizzata da Achille a 135 e poi se uno vuole, la Indiana Harbour Belt con cui fare la 736 si trova anche a 45....
Ospite 09- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Gianni guarda questa se ti può interessare, non sono 80€, ma è nuova di pacca.
http://cgi.ebay.it/Fleischmann-7091-N-Tenderlok-BR-94-DRG-30509-/390127431719?pt=DE_Modellbau_Modelleisenbahnen&hash=item5ad5683027#ht_1554wt_1141
il venditore è fidatissimo io stesso ho fatto decine ci acquisti da lui.
Le spese le puoi ammortizzare guardando nel suo negozio se ci sono altri oggetti che ti interessano.
BuoN aNNo
Vittorio
http://cgi.ebay.it/Fleischmann-7091-N-Tenderlok-BR-94-DRG-30509-/390127431719?pt=DE_Modellbau_Modelleisenbahnen&hash=item5ad5683027#ht_1554wt_1141
il venditore è fidatissimo io stesso ho fatto decine ci acquisti da lui.
Le spese le puoi ammortizzare guardando nel suo negozio se ci sono altri oggetti che ti interessano.
BuoN aNNo
Vittorio
Ospite 07- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Paolo, oh mia fonte di inestimabile valore!
Tu non hai idea da quanto tempo cercassi il modello americano per ricavare la 736.
Sei a conoscenza anche del modello equivalente per fare a 735; essendo queste macchine che hanno lavorato per un certo tempo presso il Deposito di Novara e perciò utilizzate da mio Padre, vorrei riuscire a realizzarle entrambe.
Grazie
Vittorio
Tu non hai idea da quanto tempo cercassi il modello americano per ricavare la 736.
Sei a conoscenza anche del modello equivalente per fare a 735; essendo queste macchine che hanno lavorato per un certo tempo presso il Deposito di Novara e perciò utilizzate da mio Padre, vorrei riuscire a realizzarle entrambe.
Grazie
Vittorio
Ospite 07- Utente Cancellato
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Re: Pierina
sono andato a cercarla:
come potete vedere la parte posteriore è decisamente diversa.
Carlo ma il telaio delle macchine italiane non dovrebbe essere rosso vagone?
Gianni mi spiace ma non era comunque questa quella in versione multi-livrea con le decal per renderla italiana; era come dicevo sopra la 7095 in produzione fino al 2006, comunque come di prassi Fleischmann sbagliata per l'Italia.
ciao
Vittorio
come potete vedere la parte posteriore è decisamente diversa.
Carlo ma il telaio delle macchine italiane non dovrebbe essere rosso vagone?
Gianni mi spiace ma non era comunque questa quella in versione multi-livrea con le decal per renderla italiana; era come dicevo sopra la 7095 in produzione fino al 2006, comunque come di prassi Fleischmann sbagliata per l'Italia.
ciao
Vittorio
Ospite 07- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Grazie a tutti per i consigli e quant'altro
Terrò in memoria il negozio indicato da Vittorio.
Per ora ho dato fondo al "salvadanaio".
Quella postata da Carlo è eccezionale
Ho acquistato, sempre usata, anche questa
si accettano consigli per farla diventare una FS GR 460 , se non ho sbagliato.
Grazie e AuguroNi a tutti di BuoN AnNo
Gianni
Terrò in memoria il negozio indicato da Vittorio.
Per ora ho dato fondo al "salvadanaio".
Quella postata da Carlo è eccezionale
Ho acquistato, sempre usata, anche questa
si accettano consigli per farla diventare una FS GR 460 , se non ho sbagliato.
Grazie e AuguroNi a tutti di BuoN AnNo
Gianni
Gianni Monesi- Macchinista
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Re: Pierina
Via la campana (da tutte le italianizzate) oscura il finestrino con il vetro, fin qui tutto facile.
il problema è che la versione italiana aveva le due sabbiere equidistanti dal duomo e perciò per un lavoro che ricerchi la perfezione devi arretrare quella vicino al fumaiolo.
per il resto è solo questione di colori.
ri-ciao
Vittorio
il problema è che la versione italiana aveva le due sabbiere equidistanti dal duomo e perciò per un lavoro che ricerchi la perfezione devi arretrare quella vicino al fumaiolo.
per il resto è solo questione di colori.
ri-ciao
Vittorio
Ospite 07- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Certamente Vittorio: il carro in rosso vagone, le ruote idem, le traverse in rosso cinabro (o rosso segnale), ma questa non è elaborata, è semplicemente tolta dalla scatola.Vittorio ha scritto:Carlo ma il telaio delle macchine italiane non dovrebbe essere rosso vagone?
Si tratta della versione europea della Fleishmann; veniva dotata anche delle decals per cambiare amministrazione, ma come hai già detto, non si presta alla versione italiana.
L'ho avuta per diversi giorni "ospite" sul mio plastico perché doveva essere riparata ad un cliente del negozio Crazy Models a Scandicci, dove abito. E così, tra una prova ed un'altra, le ho scattato qualche foto.
Fosse stata la mia, a quest'ora sarebbe già in versione italiana!...
Per Gianni: non hai sbagliato: con questa locomotiva puoi ottenere la Gr. 460 di preda bellica.
Ti consiglio l'ottimo articolo su TTM n°13, anche se in H0.
Così ad occhio, mi ricordo che nella fiancata della foto che hai postato va aggiunto un serbatoio tra le due scalette sulla caldaia, vanno aggiunte le pompe sotto il finestrino ed, ovviamente, va applicata una totale riverniciatura, come era in uso nel nostro paese.
Vanno sostituiti anche i fari e qualche altro piccolo particolare, comprese le targhe (o scritte a biacca, a seconda delle epoche).
Dall'altro lato va sostituito il compressore dell'aria e, volendo, bisognerebbe aggiungere qualche tubazione sulla caldaia.
Un'altra cosa importante che cambia molto l'aspetto è la chiusura del primo finestrino su tutti e due i lati della cabina.
Un'altra foto dell'"ospite" sul mio plastico.
SalutoNi,
Carlo.
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Re: Pierina
Ehhhhh che chicche che tirate fuori, li avete tutte nascoste....... ogni tanto tiratele fuori dai cassetti per fargli qualche foto.....
Re: Pierina
Caro Vittorio, sul mio Photostream (http://www.flickr.com/photos/enne_italia/) trovi:
- due diverse italianizzazioni dell'Indiana Harbour Belt in Gr737
- La 460 italianizzata, con sabbiere simmetriche
- la pierina itqalianizzata
Ordunque, armati di buona volontà, scarica e posta qui (io non sono capace) così poi magari commentiamo insieme. Altrimenti dammi la tua mail che ti mando qualche scatto!
Approfitto per preavvisare carlo che posterò presto su flickrle foto di 20 mezzi pesanti appena ritrovati!
- due diverse italianizzazioni dell'Indiana Harbour Belt in Gr737
- La 460 italianizzata, con sabbiere simmetriche
- la pierina itqalianizzata
Ordunque, armati di buona volontà, scarica e posta qui (io non sono capace) così poi magari commentiamo insieme. Altrimenti dammi la tua mail che ti mando qualche scatto!
Approfitto per preavvisare carlo che posterò presto su flickrle foto di 20 mezzi pesanti appena ritrovati!
Ospite 09- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Paolo Angioy ha scritto:
Approfitto per preavvisare carlo che posterò presto su flickrle foto di 20 mezzi pesanti appena ritrovati!
Bene Paolo, così ne prendo qualcuna e la posto sul topic apposito.
Carlo.
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Re: Pierina
OOOPS, delle due ho fotografato e postato quella sbagliata!!!!
Ospite 09- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Grazie a tutti, siete troppo esperti: altro che professori,....... dei luminari
Ho letto le istruzioni di Carlo: ho incominciato a .......sudare
Non c'è qualcosa di più facile tipo ci attacco due decals e .......via !!
Vi terrò aggiornati del prosiguo dei lavori
SalutoNi
Gianni
Gianni Monesi- Macchinista
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Re: Pierina
Ciao Gianni!
Non devi demoralizzarti, probabilmente siamo troppo esigenti.
Devi andare per gradi.
Per quanto riguarda la Pierina, per adesso potresti:
- togliere la cassa, sverniciarla con soda caustica, così rimuovi le scritte teutoniche (mi raccomando, elimina tutte le parti metalliche prima, altrimenti le corrodi);
- per le marcature (come puoi vedere dalla foto che ti allego qui di seguito) potresti eseguire le cifre e le lettere su carta nera in scala più grande, poi ridurre in copisteria fino alle dimensioni che ti servono ed incollarlo sulle fiancate.
Per ora ti potresti accontentare di questo, poi magari, quando sarai un po' più esperto, potrai rimuovere le marcature da te applicate (incollale con un collante tipo Vinavil) e procedere all'elaborazione pesante modificando tetto, carbonaia, e verniciando le ruote, telaio e cassa in colorazioni più consone.
Un saluto,
Carlo.
Non devi demoralizzarti, probabilmente siamo troppo esigenti.
Devi andare per gradi.
Per quanto riguarda la Pierina, per adesso potresti:
- togliere la cassa, sverniciarla con soda caustica, così rimuovi le scritte teutoniche (mi raccomando, elimina tutte le parti metalliche prima, altrimenti le corrodi);
- per le marcature (come puoi vedere dalla foto che ti allego qui di seguito) potresti eseguire le cifre e le lettere su carta nera in scala più grande, poi ridurre in copisteria fino alle dimensioni che ti servono ed incollarlo sulle fiancate.
Per ora ti potresti accontentare di questo, poi magari, quando sarai un po' più esperto, potrai rimuovere le marcature da te applicate (incollale con un collante tipo Vinavil) e procedere all'elaborazione pesante modificando tetto, carbonaia, e verniciando le ruote, telaio e cassa in colorazioni più consone.
Un saluto,
Carlo.
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Re: Pierina
Carlo,
grazie per i soliti consigli per principianti.
solitamente quando compro le loco usate, mi piace smontarle per verificare la pulizia dei contatti e l'eventuale oliatura, per questa non saprei da dove iniziare: c'è una sola vite tra le ruote e non ho ancora avuto il coraggio di provare a svitarla.
Molto probabilmente la "incerotterò" per bene lasciando scoperte le scritte teutoniche; poi chiederò al mio vicino di coprirle ad aerografo con una passata di nero.
Quindi mi cimentero con le scritte come da tuo suggerimento.
La foto che hai postato è da collezione.
Grazie e salutoNi
Gianni
Gianni Monesi- Macchinista
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Re: Pierina
Grazie Gianni!
Ti allego la foto di come smontare la loco.
Buon lavoro!!
Carlo.
Ti allego la foto di come smontare la loco.
Buon lavoro!!
Carlo.
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Re: Pierina
perfetto Carlo (Bignami della scala N)
Grazie della dritta.
SalutoNi
Gianni
Gianni Monesi- Macchinista
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pierina
Ciao
Questa è la mia "Pierina" elaborata partendo dall'articolo 7095 (le mie OGR avevano disponibile solo questo modello, non il massimo per la versione FS) di conseguenza ho modificato: il tetto della cabina e il finestrino, la carbonaia, il camino e i fanali.
Ho riverniciato il telaio, le ruote e per finire il corpo della loco in trasparente opaco.
Questa è la mia "Pierina" elaborata partendo dall'articolo 7095 (le mie OGR avevano disponibile solo questo modello, non il massimo per la versione FS) di conseguenza ho modificato: il tetto della cabina e il finestrino, la carbonaia, il camino e i fanali.
Ho riverniciato il telaio, le ruote e per finire il corpo della loco in trasparente opaco.
Salvatore Ferragina-
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Re: Pierina
Invero pregevole risultato. Se hai tempo e voglia io ti potrei far avere 5 o 6 macchine itanlianizzande di vari gruppi da rivitallizzare cromaticamente al tuo lodevole standard....... (chi mi conosce sa che scherzo...)
Ospite 09- Utente Cancellato
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Re: Pierina
Complimenti Salvatore! Veramente fantastica!!!!!
Un modello così meriterebbe una descrizione più approfondita, ci faresti felici!
Il tuo nome non mi era nuovo, ed ora credo di aver capito dove lo avevo letto.
Carlo.
Un modello così meriterebbe una descrizione più approfondita, ci faresti felici!
Il tuo nome non mi era nuovo, ed ora credo di aver capito dove lo avevo letto.
Carlo.
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